A nome della cittadinanza di Sala Baganza vi attendiamo numerosi tra le nostre bellezze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche


Con grande piacere saluto organizzatori e partecipanti dei Campionati Italiani Middle di Corsa Orientamento a Sala Baganza. Nato agli inizi del ‘900 nei Paesi scandinavi, l’Orienteering ha  avuto grande diffusione in Italia negli ultimi anni ed oggi raccoglie l’entusiasmo di numerosi appassionati, donne e uomini di tutte le età. Il successo di questo sport ha fatto sì che nel 1982 nescesse la FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), con la quale è stato possibile organizzare un fine settimana di sport e di natura come questa, nei Boschi di Carrega.
In effetti è difficile trovare, per uno sport che è nato nei boschi e nelle radure dei Paesi del nord Europa, un set più bello ed affascinante dei Boschi di Carrega, dove si sfideranno dal 19 al 21 aprile ragazzi e ragazze delle scuole, famiglie, appassionati praticanti e campioni dell’Orienteering. Ho parlato di sfida sportiva, ma è giusto ricordare che i valori di questa disciplina non si esauriscono con quelli della competizione: il rispetto della natura e il ritorno ad un contatto più diretto dell’uomo con l’ambiente sono l’autentica essenza di questo bellissimo Sport ed uno dei motivi del suo crescente numero di praticanti.
Al ricco programma di gare si aggiungono così momenti conviviali, con la possibilità di gustare i nostri prodotti tipici eno-gastronomici e momenti culturali come quello del concerto dedicato a Giuseppe Verdi, che si terrà sabato 20 alle ore 21.00 nell’Oratorio della Rocca di Sala Baganza e l’occasione di scoprire le bellezze del nostro Comune, insignito del titolo di “Gioiello d’Italia”: l’occasione per un ideale connubio tra sport, natura e cultura, elementi insiti nel DNA dei Salesi.
La larga partecipazione attesa è indice che questi valori sono oggi più che mai radicati nello spirito dei cittadini, ed il Comune di Sala Baganza non poteva che collaborare convintamente con coloro che l’hanno proposta e plaudire ad una iniziativa il cui scopo principale è far riscoprire e vivere ai cittadini il loro bellissimo territorio.
Ringrazio il Sindaco Cristina Merusi che ha seguito direttamente l'iniziativa, apportando idee e trovando soluzioni durante tutte le fasi organizzative e le collaboratrici e i collaboratori degli Uffici del Comune che mi hanno supportato (e sopportato…) nella parte di lavoro di mia competenza.
Un grazie speciale al Golf Club La Rocca di Sala Baganza, per aver messo a disposizione le sue strutture per i Campionati Studenteschi di Orienteering, abbinandoli ad uno stage di Golf, inusuale ma perfetto connubio tra due Sport all’insegna dell’ecologia.
Un sentito ringraziamento va, infine, a tutte le splendide persone che ho avuto il piacere dapprima di conoscere e con le quali ho potuto poi collaborare per l'organizzazione  di questo grande progetto sportivo, e agli Enti e agli Sponsor che ne hanno reso possibile la realizzazione.


Gabriele Carpena
Assessore allo Sport
Comune di Sala Baganza (PR)